Martedì 22 Giugno
Riconosciuto come uno dei più grandi pianisti della sua generazione, Nelson Goerner è elogiato per le sue interpretazioni capaci di raggiungere sublimi vette di poesia, unite ad una magistrale ed esaltante incisività.
Si è esibito recentemente con orchestre come la London Philharmonic Orchestra, la Philharmonia Orchestra, l’Orchestre de Paris, la Los Angeles Philharmonic Orchestra.
Partecipa regolarmente a importanti festival internazionali: il Festival di Salisburgo, il Festival di Edimburgo, La Folle Journée a Nantes e Tokyo, i BBC Proms.
Per l’etichetta discografica dello Chopin Institute ha pubblicato diversi CD con repertorio di raro ascolto, pluripremiati dalla critica: la sua ultima incisione del 2019, con opere di Godowski e di Paderewski (tra le quali le monumentali Variazioni e Fuga op.23) ha ricevuto il Diapason d’Or.
Ha ricevuto inoltre il Premio Gloria Artis, il più prestigioso riconoscimento culturale in Polonia, e il Premio Konex Platinum dalla Fondazione Konex di Buenos Aires nel 2019.