Janas

SALA CONCERTI – 29 SETTEMBRE ORE 21:00

La Jana è una strega che si confonde con la fata. Eccetto che per alcune regioni dove mantiene il suo aspetto vampirico, la jana ha comportamenti tipici della sfera fatata. Se ci si avvicinava alle caverne che loro abitavano (le domus de janas) erano infatti capaci di stendere un velo bianco che ricopriva l’intera pianura incantando di meraviglia il viandante che veni- va quindi rapito da servili nani crudeli.

L’evocativo di questa figura sarà il tema del laboratorio condotto da Francesca Penzo che attraverso pratiche sul corpo di tradizione diversa quali release technique, chakra meditation, pranayama, floor work, twerk ha l’obbiettivo di usare queste tecniche come strumenti per lasciare andare e liberare il proprio potenziale sia fisico che spirituale.

Si arriverà alla creazione di un rituale collettivo in cui si perderanno i confini proprio del corpo e della propria percezione per esplorare un nuovo modo di essere gruppo, superficie tattile, forma mutevole e sensuale, celebrazione viva di un respiro comune. Il work lascerà il posto all’opera che ne deriverà e che sarà fruita dal pubblico che sarà curata nella sua parte compositiva da Livia Lepri.

Coproduzione FATTORIA VITTADINI-DANZA ESTEMPORADA