Sbankati

 

 

Mercoledi 20 marzo 2019 ore 10.00

 

Lo spettacolo “SBANKATI” (nuova versione di Finanza Killer del 2012), scritto da Fabrizio De Giovanni e Ercole Ongaro, affronta in modo critico l’evoluzione del sistema bancario italiano, con particolare riguardo al passaggio dal modello pubblico di banca ad un modello privato, attraverso la riforma del 1993 che in Italia spalancò le porte all’attività speculativa delle banche.

Vi si affrontano i temi della crisi finanziaria mondiale, dei mutui subprime, dei derivati, dei titoli tossici, dei paradisi fiscali, del sistema bancario ombra, dei debiti sovrani.

L’obiettivo dello spettacolo è quello di informare il pubblico, permettendogli di capire come siamo giunti nella condizione in cui ci troviamo, ma soprattutto cosa sia possibile fare, anche individualmente, per uscirne. Uno spettacolo per dire no alla finanza predatrice e per sostenere una finanza etica, rispettosa della vita della natura e delle persone. Il testo scritto da Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni permette, in maniera semplice e divertente, di far riflettere sulle trasformazioni occorse nella società, e prima ancora di capire come potremmo intervenire per dare il nostro contributo nell’auspicato cambio di rotta”.

LO SPETTACOLO E’ CONSIGLIATO PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI.

E’ particolarmente raccomandato per chi ha nel programma di studi la materia “economia politica”.

 

Una produzione ITINERARIA TEATRO con Fabrizio De Giovanni

Consulenza alla messinscena: Dario Fo – Allestimenti tecnici e scenografici: Maria Chiara Di Marco – Luci: Luca Sabatino

Testo Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni

Regia Felice Cappa