Cinderella

Martedi 14, Mercoledi 15 MARZO – Ore 10.00

 

Scritta tra il 1979 ed il 1980 quest’opera è un libero adattamento della celebre fiaba: qui Cinderella è una ragazza alla pari, che fa il suo ingresso in scena su un trenino; suo compito è occuparsi delle tre capricciosissime figlie della vedova Grumble (Medusa, Hecate e Dragonia), corteggiate da tre generali delle Forze Armate e comunque assai meno antipatiche delle sorellastre della fiaba originaria; al posto della buona fatina, un simpatico gattone attorniato da uno stuolo di amabili micetti. Musicalmente la pièce è un cesello di scrittura, raffinato,  sapiente ed insieme godibilissimo nel suo vivace intrecciarsi di canzoncine, cori, dialoghi, balli e pantomime.

Sir Peter Maxwell Davies è direttore e compositore della Royal Philarmonic Orchestra di Londra e della BBC Philarmonic di Manchester, nonché compositore di lustro della Scottish Chamber Orchestra. Insignito a Londra lo scorso anno del prestigioso titolo di “Master of the Queen’s Music”. La sua vasta produzione è caratterizzata dall’estrema attenzione nel rileggere il passato con un occhio attento alla contemporaneità ed insieme la straordinaria comunicativa che pervade ogni suo lavoro, siano le accuratissime partiture sinfoniche o le opere di teatro musicale scritte appositamente per bambini e ragazzi.

L’età consigliata è dai 5 ai 12 anni, oltre naturalmente agli studenti di musica o di pedagogia che possano trarre profitto dall’assistere al lavoro di una orchestra consolidata o dal trovare spunti, ragioni e idee per un successivo lavoro di insegnamento.

 

 

Di Peter Maxwell Davis
In collaborazione con il Conservatorio di Musica di Sassari e i Solisti del Complesso Vocale di Nuoro